Per circa 20 giorni non ho fatto altro che creare inserzioni per i prodotti Pixmania-PRO.
Selezionavo una categoria che mi interessasse e:
Scaricavo a mano tutte le informazioni relative ad ogni singolo prodotto:
1- Il titolo
2- L'immagine
3- La descrizione
4- Il prezzo
5- Le spese
A testa bassa ho speso una montagna di ore passate a copia/incolla manuali ed a inventarmi un modo per tenere traccia di ciò che stessi mettendo in vendita tramite fogli excel e formule per calcolare il prezzo di vendita.
Ogni giorno creavo circa una quarantina di inserzioni, e finalmente, dopo tanta fatica, sono arrivato a 1500 inserzioni in vendita!!!
Credo di averci impiegato quasi un mese e mezzo, soprattutto ricordo le sere (o meglio..le nottate) passate a far questo lavoro invece che a suonare la mia amata chitarra.
Beh, almeno 2-3 minuti ad inserzione sono necessari...fare i conti è un attimo!
A questo punto, uno pensa di aver ragiunto un grandissimo obiettivo, vero?
e invece è proprio in questo momento che mi sono scontrato con una realtà durissima.
Ho venduto il mio primo prodotto Pixmania, vado sul loro sito... e cosa scopro?
Prodotto FINITO!!!!
Ma come?
Così veloce? Ieri l'ho messo in vendita!!!
Così ho cominciato a controllare a mano CODICE per CODICE ogni prodotto che ho messo in vendita, e ho scoperto che una ventina o dovevano rientrare in stock, oppure qualcuno era esaurito.
Anche per questo lavoro, ho impiegato non meno di 5 sere per controllare tutto, ma ancora mi sono reso conto di aver fatto un lavoro da somaro, perchè nel frattempo pixmania avrà di nuovo aggiornato le disponibilità prodotti giusto?
Ed infatti era così, ho appreso presto, a mie spese, che gli aggiornamenti del loro catalogo avvengono giornalmente, e quindi bisognerebbe fare giornalmente anche le verifiche per evitare di vendere prodotti non disponibili!
Oltretutto, che fare con il prodotto venduto ma non disponibile? Che dire al cliente?
Era necessario trovare una soluzione urgente...
giovedì 15 ottobre 2009
I Primi Passi nel Mondo Del Commercio Elettronico ( Parte#2 )
Come dicevo ieri, ho scoperto il Dropshipping per caso.
Ho iniziato a lavorare con questo sistema senza nemmeno sapere che si chiamasse così...pensavo inoltre che nessun altro lo conoscesse!
All'inizio si è molto ingenui, ma è normale quando si entra in un mondo totalmente nuovo.
Ma torniamo a dove ero rimasto, cioè nel momento in cui ho iniziato a vedere parecchi Euro entrare nelle mie tasche, mi sorse il dubbio che forse forse erano un pò troppi per un "privato".
Così, scoprii che se in effetti volevo continuare, era meglio aprire una posizione fiscale.
Sono scocciature queste, soprattutto per uno che ha un lavoro come dipendente e che non conosce nulla di aspetti fiscali.
Ma come potevo rinunciare alla marmellata una volta assaggiata? :-)
Trovai un commercialista (on-line), gli diedi l'incarico e decisi di provare a puntare su me stesso.
Grazie alle sue istruzioni ho continuato l'attività in modo più tranquillo.
Ma la parte interessante arriva ora. A questo punto, conoscevo il Dropship e, cercando in giro per motori di ricerca, mi sono imbattuto in qualche sito che sembrava interessante.
Faccio un paio di nomi piuttosto conosciuti, Bazarissimo e Pixmania-PRO.
Soprattutto il secondo mi sembrava molto interessante, perchè ha una quantità impressionante di prodotti di ogni marca!
Dopo aver studiato bene il loro sito, decisi di iscrivermi come rivenditore.
Bene, ora bisognava iniziare a creare le inserzioni per i loro prodotti!
Ho iniziato a lavorare con questo sistema senza nemmeno sapere che si chiamasse così...pensavo inoltre che nessun altro lo conoscesse!
All'inizio si è molto ingenui, ma è normale quando si entra in un mondo totalmente nuovo.
Ma torniamo a dove ero rimasto, cioè nel momento in cui ho iniziato a vedere parecchi Euro entrare nelle mie tasche, mi sorse il dubbio che forse forse erano un pò troppi per un "privato".
Così, scoprii che se in effetti volevo continuare, era meglio aprire una posizione fiscale.
Sono scocciature queste, soprattutto per uno che ha un lavoro come dipendente e che non conosce nulla di aspetti fiscali.
Ma come potevo rinunciare alla marmellata una volta assaggiata? :-)
Trovai un commercialista (on-line), gli diedi l'incarico e decisi di provare a puntare su me stesso.
Grazie alle sue istruzioni ho continuato l'attività in modo più tranquillo.
Ma la parte interessante arriva ora. A questo punto, conoscevo il Dropship e, cercando in giro per motori di ricerca, mi sono imbattuto in qualche sito che sembrava interessante.
Faccio un paio di nomi piuttosto conosciuti, Bazarissimo e Pixmania-PRO.
Soprattutto il secondo mi sembrava molto interessante, perchè ha una quantità impressionante di prodotti di ogni marca!
Dopo aver studiato bene il loro sito, decisi di iscrivermi come rivenditore.
Bene, ora bisognava iniziare a creare le inserzioni per i loro prodotti!
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