mercoledì 14 ottobre 2009

I Primi Passi nel Mondo Del Commercio Elettronico

Poco più di un anno fa, non conoscevo nulla riguardo le vendite on-line. Utilizzavo Internet esclusivamente per guardare video su youtube, o cercare informazioni che mi interessassero.

Poichè ho la passione della musica e suono piuttosto bene la chitarra, un settore per il quale sono particolarmente interessato è quello della strumentazione musicale, in particolare l'amplificazione valvolare.
Il mio primo acquisto su internet fu proprio un accessorio musicale, preso usato su un sito di annunci molto conosciuto tra gli addetti del settore.
Poichè il musicista soffre di una malattia, chiamata GAS, che ti porta a spendere un sacco di soldi per acquistare sempre nuova attrezzatura, quando mi stancai del prodotto acquistato, cercai di rivenderlo sullo stesso sito...e ci riusci!
Ma il bello è che ero riuscito a rivenderlo ad un prezzo più alto rispetto a quanto lo avevo pagato!

Così, da quel momento, cominciai a tenere d'occhio questo sito, e spesso trovavo offerte interessantissime di prodotti che venivano svenduti. Mi misi ad acquistarli e poi a rivenderli.
Nel giro di pochi giorni avevo acquisito le prime nozioni su come si svolge una transazione on-line, e dal quel momento non mi fermai più!

Ogni mese mi trovavo un buon 300E in più rispetto il mio stipendio, insomma non male vero?

Poi mi affacciai ad Ebay, ho creato le mie prime inserzioni e sono riuscito a svuotare la mia cantina, vendendo persino un paio di scarpe da tennis usate!

Ho venduto di tutto, libri, giocattoli di quando ero piccolo, cofanetti DVD, accessori elettronici che non usavo da tempo.

Ma la svolta avvenne quando conobbi una persona, che mi offrì di rivendere i suoi prodotti attraverso Ebay...
L'idea mi piacque subito, allora non sapevo che questo sistema si chiamasse DROPSHIPPING, ma il fatto di mettere in vendita un prodotto senza averlo acquistato, per me fu una scoperta davvero interessante!

Mi misi daccordo con questa persona, e caricai una ventina di prodotti nel mio account ebay.
In 2 mesi ho guadagnato 3.000 Euro!

Avevo prodotti che nessun altro aveva, e questo mi ha garantito una specie di esclusiva.
Ma a questo punto, mi è cominciato a sorgere un dubbio...

Ero un privato, ok a qualche transazione per arrotondare, ma qui le cifre cominciavano a diventare considerevoli...che fare?


Alla prossima!

Il Listino Prodotti ( File CSV )

Quando si inizia a lavorare con un'azienda che lavora con il Dropship, è doveroso far loro una domanda:
Avete un catalogo dei vostri prodotti in formato CSV ?

Se l'azienda è seria, avrà un sito di E-commerce tramite il quale potremo creare un account come rivenditore ed effettuare gli ordini.
Come in qualsiasi altro negozio di commercio elettronico, potremo navigare tra le categorie dei prodotti, visualizzare il singolo prodotto, metterlo nel carrello e così via.

Ma la domanda rimane:
Avete un catalogo prodotti in formato CSV ?

E cos'è un file in formato CSV?
In pratica è un file Excel, nel quale i campi sono separati da caratteri particolari.
E' quindi un database, dove in ogni record (riga) troviamo tutte le informazioni relative ad ogni prodotto (Codice prodotto, Marca, Categoria, Titolo, Descrizione, Prezzo, Costi di spedizione, link all'immagine del prodotto)

Questo file, può davvero far la differenza per chi lavora in Dropship!
Il fornitore dovrebbe aggiornarlo frequentemente, almeno ogni giorno, e renderlo disponibile per lo scaricamento attraverso un link.

Scaricando tale file, un utente "potrebbe" avere sotto controllo l'intero catalogo. Dico potrebbe perchè semplicemente aprendo tale file, se gli articoli sono molti, non è possibile ad occhio notare le possibili variazioni esistenti tra il listino del giorno precedente e quello odierno.

Quindi è necessario un qualche sistema che sia in grado di interpretare questo listino e facilitare il lavoro di ogni utente!

Ci stiamo piano piano avvicinando al momento in cui rivelerò delle informazioni importantissime per chi fa Dropship!

A presto