domenica 11 ottobre 2009

Gestire i Problemi

Nel post precedente, ho elencato alcuni degli elementi che consentono di stabilire chi può essere considerato un dropshipper affidabile.
Ma il vero partner è colui che ti supporta nei casi di necessità, ad esempio al presentarsi di situazioni come guasti, smarrimenti pacchi, prodotti non conformi ecc ecc.

Se venite lasciati da soli a gestire questi problemi, è bene valutare attentamente se proseguire la collaborazione con tale fornitore, in quanto rischiereste di smenarci parecchio denaro qualora queste situazioni si presentassero frequentemente.

Cosa ci si dovrebbe aspettare dal Dropshipper?
Ovviamente tutta l'assistenza possibile!

Questi sono gli aspetti che bisogna accertare prima di iniziare a vendere i prodotti:
1) Hanno garanzia? Di quale durata?
2) Il fornitore ha un suo Centro Assistenza, oppure ci si deve rivolgere esclusivamente al produttore?
3) Se un prodotto presenta già problemi nel momento in cui il cliente lo riceve, si prevede una sostituzione?
4) Qual'è la prassi da seguire per gestire i casi di assistenza?

Poichè è CERTO che, cominciando a vendere un buon quantitativo di prodotti, per la legge delle probabilità prima o poi qualche tipo di problema si presenterà, preoccupatevi di imparare PRIMA tutto che serve per gestire questi casi.

Consultate attentamente il sito del fornitore, e se non trovate informazioni chiare che spiegano dettagliatamente le modalità di assistenza, contattatelo per averle.
Dovete avere dei recapiti mail/telefonici CERTI, cioè dovete avere dei riferimenti precisi su chi contattare per eventuali segnalazioni.
E' importante chiarire immediatamente le azioni da compiere in caso di problemi, onde evitare il panico nel momento in cui si verifica l'intoppo e...non sapete cosa fare!

Ormai è assodato che esistono dei Dropshippers a 5 stelle, aziende serie che garantiscono un ottimo servizio ai clienti.

Nei prossimi post comincerò a entrare nel vivo di un metodo che consentirà di ottimizzare al massimo il lavoro di chi vende con la formula Dropship, producendo risultati certi, se affrontato con la dovuta professionalità

Per chi ha fretta e non vuole attendere, può scrivere a questo indirizzo per avere informazioni: pixpromanager@alice.it